26 e 27 settembre al Parco Nord di Bologna appuntamento per gli appassionati del vinile
Sabato 26 e domenica 27 settembre arriva a Bologna “Disco-BO”, la nuova Mostra mercato del disco e del CD usato e da collezione. Nella storica sede del Parco Nord, in via Stalingrado 83, il mondo del vinile torna dunque a organizzarsi dopo il lockdown per la gioia dei tanti appassionati di tutta Italia.
L’appuntamento bolognese non sarà soltanto un momento dedicato alla vendita e allo scambio di dischi, ma un’occasione di incontro per tenere vivo quel “piccolo mondo” in estinzione fatto di voci, suoni e di un rapporto quasi “fisico” con la musica.
Per due giorni, seguendo i protocolli anti covid-19 previsti e nel rispetto delle norme vigenti, sarà possibile perdersi tra casse di dischi, cd, pile di poster, memorabilia e tutto ciò che fa musica. Dalle ore 10 alle ore 19 appassionati, musicisti o anche semplici curiosi troveranno al Parco Nord espositori da tutta Europa. Chiunque potrà portate i propri 45 giri, i vecchi lp, cd, musicassette o curiosità da scambiare con altri collezionisti e addetti del settore.
Il supporto meno tecnologico dell’ultimo secolo -la plastica con solchi concentrici- dimostra dunque di resistere al mondo digitale. Come confermano le tante edizioni in vinile realizzate anche per le nuove produzioni, non si tratta solo di inguaribile nostalgia o di incomprensibile resistenza all’evoluzione digitale, bensì di un vero e proprio amore sia per i solchi musicali e che per la bellissima iconografia che caratterizza tante copertine.
L’appuntamento è dunque per il 26 e 27 settembre al Parco Nord di Bologna.
L’ingresso costa 5 euro (più eventuali costi di prevendita) mentre il parcheggio è gratuito.
Nell’area, accessibile solo con mascherina, sarà presente anche una zona ristoro.
Per evitare assembramenti all’ingresso, è possibile acquistare i biglietti in prevendita su Dayticket (https://www.diyticket.it).
“Disco-BO” è proposta da Virus Concerti, storici organizzatori della mostra del disco di Pordenone.