I mutamenti sociali post-Covid e le nuove proposte per un Welfare di comunità saranno il filo conduttore di tutti gli appuntamenti organizzati dalla Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna e dell’edizione 2020/2021 del Corso Magistrale.
La Scuola Ardigò, in collaborazione con istituzioni e Università, cura la formazione permanente sui diritti dei cittadini e sul welfare solidale e di comunità, sulla progettazione partecipata di interventi di solidarietà, sull’innovazione socio-tecnica, rivolgendosi a operatori dei servizi pubblici, volontari delle associazioni, soggetti del terzo settore, studenti e cittadini.
Tra le novità di quest’anno, quattro workshop tematici e un corso sperimentale nel quartiere Navile, tutti realizzati in collaborazione con l’Università di Bologna. Si affronteranno i temi della Silver Economy nella realtà bolognese, del Welfare Integrativo per famiglie a basso reddito con minori, della Sicurezza integrata nel territorio e della Validazione di un Welfare di comunità.
La dimensione culturale del Welfare di Comunità è l’argomento del Corso sperimentale al quartiere Navile, che inizia giovedì 1 ottobre nella Sala Alessandri di via Gorki, 10, al centro civico di Corticella. Il corso è a numero chiuso ed è realizzato nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria. Per informazioni: ctsachilleardigo@comune.bologna.it
Venerdì 27 novembre 2020, nella sala conferenze del MAMbo di via Don Minzoni 14, con un Workshop in presenza e in collegamento online, prenderà il via il terzo anno del Corso Magistrale della Scuola Achille Ardigò sul Welfare di comunità e diritti dei cittadini.
Il tema del primo appuntamento del Corso è “Cosa è successo durante il Covid? Sanità pubblica, anziani e sicurezza dell’assistenza nell’emergenza bolognese del 2020”.
Interverranno, tra gli altri: Giuliano Barigazzi, assessore alla Sanità e Welfare; Adele Mimmi, Direttore dell’Area Welfare del Comune; Mauro Moruzzi, Presidente del Comitato Scientifico della Scuola; Paolo Pandolfi, Direttore del Dipartimento di sanità pubblica dell’Asl di Bologna; Sandra Zampa, sottosegretaria alla salute, che illustreranno le tappe del corso 2020-2021.
L’iscrizione e la partecipazione al corso magistrale sono gratuite. Per partecipare al percorso formativo è necessario iscriversi compilando il modulo.
A chi frequenterà almeno il 75% dei corsi sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Salvo diverse indicazioni e, nel rispetto delle norme in materia di contenimento del coronavirus, i nove incontri del Corso Magistrale si svolgeranno a cadenza mensile da novembre 2020 a settembre 2021 (con pausa a luglio e agosto) e in modalità mista: in presenza, nella sala conferenze del MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna, con posti limitati per un massimo di 30 partecipanti; a distanza attraverso un collegamento on line come già sperimentato con successo nella scorsa edizione.
Il prossimo anno sarà inaugurato il Master su Governance e Innovazioni di Welfare Locale del Dipartimento di Scienze Politiche Sociali svolto in collaborazione con la Scuola Ardigò. Si svolgerà da febbraio 2021 a marzo 2022, le iscrizioni sono già aperte.
Sabato 27 febbraio 2021 si terrà il convegno sui Cento anni dalla nascita di Achille Ardigò, promosso dalla Scuola: un’occasione per approfondire i percorsi d’innovazione sociale, in particolare nei servizi di assistenza e nello specifico dell’esperienza storica bolognese, dove il pensiero ardigoiano ha svolto un’importante funzione teorica e di promozione.
Altro appuntamento del 2021, la Summer School che studierà dal 28 giugno al 2 luglio 2021 “I Social per fare Comunità. Forme tematiche di aggregazioni sociali in rete nel Welfare”. Il Corso è promosso in collaborazione i dipartimenti DAR (Università di Bologna) e DISCUI (Università di Urbino).