Dal 7 al 31 gennaio 2020 è possibile presentare domanda d’iscrizione alle scuole d’infanzia comunali e statali per l’anno 2020/2021 per i bambini dai 3 ai 5 anni di età, compiuti entro il 31 dicembre 2020.
Potranno essere iscritti anche bambini che compiono i 3 anni di età entro il 30 aprile 2021: la loro ammissione è subordinata alla presenza di posti disponibili.
Sempre dal 7 al 31 gennaio vengono raccolte le domande di trasferimento per chi già frequenta una scuola d’infanzia.
Tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione e di trasferimento alle scuole d’infanzia comunali, statali e private sono consultabili nella pagina dedicata del sito web del Comune di Bologna.
Come accade da qualche anno, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia statale comporta anche l’automatica iscrizione al servizio di refezione scolastica, nell’ottica della semplificazione per le famiglie che non dovranno quindi compilare ulteriori richieste.
Le domande d’iscrizione o trasferimento dovranno essere presentate esclusivamente con modalità online collegandosi al portale Scuole On-Line del Comune di Bologna. Per accedere al portale è necessario essere in possesso di credenziali FedERa o SPID. Per chi non ne fosse ancora in possesso, tutte le informazioni necessarie per ottenerle sono disponibili nella pagina web dedicata.
L’offerta complessiva delle scuole d’infanzia verrà presentata nei singoli Quartieri cittadini con incontri dedicati a cui parteciperanno i rappresentanti delle scuole comunali, statali e private convenzionate.
Per facilitare i genitori nell’iscrizione dei bambini alle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, il Comune di Bologna ha creato una mappa online che consente una ricerca più puntuale degli stradari e dei bacini d’utenza rispetto all’indirizzo di residenza, e quindi delle scuole di appartenenza, dando la loro esatta localizzazione sul territorio.
Continuano intanto gli open day nelle singole scuole per agevolare le famiglie nella scelta della scuola per i propri figli.
Ricordiamo inoltre che l’assolvimento degli obblighi vaccinali stabiliti dalla legge 119 del 2017 costituisce requisito di accesso alla scuola d’infanzia. Il Comune di Bologna verificherà direttamente con l’Ausl territoriale l’idoneità degli iscritti nel rispetto delle modalità operative definite dal Ministero della Salute e dal MIUR, sentito il Garante per la protezione dei dati personali.
Le famiglie dei nuovi iscritti non dovranno dunque rendere alcuna documentazione al momento dell’iscrizione, ma verranno informate che, come prevede la legge, l’assolvimento di tali obblighi è un requisito di accesso e potrebbe essere richiesta della documentazione in un secondo momento.
Le domande d’iscrizione alle scuole private paritarie convenzionate con il Comune di Bologna si raccolgono invece presso le singole scuole.
Dal 7 al 31 gennaio sarà inoltre possibile effettuare l’iscrizione, esclusivamente online, per le classi prime della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Collegandosi al sito web del Ministero dell’Istruzione, è già possibile effettuare la registrazione propedeutica alla scelta della scuola per l’anno scolastico 2020/2021. Sempre attivo il portale del MIUR Scuola in Chiaro che raccoglie i profili di tutti gli istituti.
Fonte: Comune di Bologna