Comune di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana promuovono un percorso per accompagnare la città di Bologna alla candidatura al premio europeo Città Accessibile (Access City Award 2021). Il Premio riconosce e celebra la volontà, la capacità e gli sforzi di una città per diventare più accessibile, cioè in grado di migliorare la qualità della vita e garantire a tutte le persone la parità di accesso ai diritti fondamentali, alle risorse e ai servizi.
Ci sono tanti ostacoli da rimuovere e l’unico modo per farlo è lavorare insieme: il Comune insieme alla città – sottolinea l’assessore con delega all’Accessibilità Marco Lombardo -, per questo non vuole essere una candidatura del Comune ma della città. Questo significa che la partecipazione è aperta a tutte le realtà che vogliono dare un contributo, perché sappiamo perfettamente che la sfida è difficile. Il premio per le città accessibili si rivolge alle città con più di 50 mila abitanti che non solo in realtà quelle più accessibili in assoluto, ma quelle che si sono impegnate di più sul tema dell’accessibilità per rimuovere le barriere fisiche, architettoniche e interiori, barriere di pregiudizi che non consentono i progetti di vita autonomi e indipendenti che sono il focus sul quale noi vogliamo lavorare.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, è necessaria quindi la collaborazione e il coinvolgimento di tutti i cittadini e le cittadine, in un percorso aperto da Comune di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana per attivare tutti i soggetti del territorio interessati al tema dell’accessibilità e valorizzare il contributo che ciascuno può dare.
Gli obiettivi sono mappare i progetti esistenti e pensare a possibili progetti futuri per promuovere la cultura dell’accessibilità e per garantire l’uguaglianza e la partecipazione delle persone con disabilità.
Gli ambiti su cui lavorare sono:
- l’ambiente e gli spazi pubblici
- i trasporti
- l’informazione, la comunicazione e le tecnologie
- i servizi (cultura, welfare, sport, ecc.)
- il lavoro
Fasi del percorso
Il percorso si svolge da gennaio a settembre 2020. Agli incontri in programma saranno presenti interpreti LIS e, per chi avesse necessità, un servizio di accompagnamento grazie alla collaborazione con PMG Italia – La Mobilità Garantita che metterà a disposizione i mezzi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità motoria. Per prenotare il servizio (posti limitati): tel. 3455839839; email: oltrelebarriere@pmg-italia.it
Fase 1. Gennaio – febbraio 2020: mappatura e analisi interna. Mappatura dei soggetti e delle comunità del territorio che si possono attivare sul tema dell’accessibilità e mappatura dei progetti già realizzati o programmati dal Comune di Bologna su questo tema.
Fase 2. Febbraio: informazione e ascolto del territori. Attivazione dei soggetti e delle comunità interessati. Mappatura dei progetti che loro hanno realizzato sul territorio sul tema dell’accessibilità negli ultimi 5 anni, attraverso: interviste, focus group, pubblicazione di un modulo online.
Fase 3. Marzo – aprile 2020: incontri pubblici. Realizzazione di incontri laboratoriali pubblici per costruire nuovi possibili azioni e progetti sul tema dell’accessibilità da inserire nella candidatura di Bologna al Premio europeo Città Accessibile. Gli incontri si svolgono dal 18 marzo al 22 aprile presso l’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa.
- mercoledì 18 marzo 2020 ore 17.30: avvio del percorso e presentazione dei temi della candidatura
- mercoledì 1 aprile 2020 ore 17.30: lavoro e imprenditorialità
- mercoledì 8 aprile 2020 ore 17.30: ambiente costruito e spazi pubblici
- mercoledì 15 aprile 2020 ore 17.30: servizi (educazione, assistenza socio-sanitaria, cultura, turismo, sport, ecc.)
- mercoledì 22 aprile 2020 ore 17.30: mobilità
Il percorso prevede inoltre la giornata di studio “Disegnare l’autonomia: il diritto a una vita indipendente” in connessione con il progetto europeo ROCK dedicata al tema dell’accessibilità della cultura (in programma il 23 marzo).
Fase 4. Maggio 2020: restituzione. Realizzazione di un evento pubblico per presentare i risultati del percorso.
Fase 5. Luglio 2020: elaborazione e stesura dei materiali per la candidatura
Fase 6. Settembre: attività diffuse
Per sostenere la candidatura di Bologna, tutti i soggetti interessati sono invitati ad organizzare iniziative e attività sul tema dell’accessibilità (laboratori, convegni, incontri, spettacoli). Per ogni iniziativa si deve richiedere il logo “Accessibilità è Bologna” e usarlo nei relativi materiali di comunicazione.
Per richiedere il logo e per maggiori informazioni scrivi a: info@fondazioneinnovazioneurbana.it
Fonte: Comune di Bologna